Nordic Walking

Le fresche pinete e i sentieri che si estendono per chilometri a ridosso della costa rendono i nostri lidi lo scenario più suggestivo e il territorio più confortevole per gli amanti di questa disciplina.Il Nordic Walking è uno sport “dolce” che si pratica all’aria aperta e può essere intrapreso da chiunque a qualunque età. L’equipaggiamento richiesto è essenziale e economico: solo due bastoncini di fibra di carbonio e vetro che servono da supporto a una salutare camminata.Nata negli anni Trenta del Novecento come metodo di allenamento per gli sciatori di fondo finlandesi, questa disciplina è diventata successivamente uno sport vero e proprio approdando di recente anche in Italia.Fra gli innumerevoli i benefici del Nordic Walking, quelli di tonificare la muscolatura, salvaguardare la corretta postura del corpo, aumentare la resistenza e favorire la coordinazione, rinforzare il sistema immunitario; il tutto senza affaticare le articolazioni.

Percorsi Nordic Walking

Mare e Pineta
Da Casal Borsetti a Porto Corsini, o viceversa, i sentieri all’interno delle Pinete Litoranee a ridosso della spiaggia, consentono di ammirare un paesaggio davvero suggestivo e completo dei lidi nord di Ravenna, in direzione nord-sud, dal parcheggio di fronte al villaggio turistico di via Spallazzi a Casal Borsetti. Il sentiero a ridosso del mare conduce al piccolo centro abitato, che si attraversa tramite il nuovo ponte ciclo pedonale, il percorso riprende nella pineta fino a giungere il casello di Borsetti, seguire la direzione del mare per svoltare a dx lungo la scogliera artificiale, fino a raggiungere la foce del Fiume Lamone. Il ponte poco più a monte ci consente di attraversare e inoltrarci nella lunga e fresca pineta di Marina Romea, posta fra l’abitato e la spiaggia, i sentieri che la percorrono, raggiungono il paese di Porto Corsini, dove la diga foranea lunga 2,7 km si estende in mare aperto. Un percorso alternativo e consigliato lungo l’abitato di Marina Romea, è il sentiero che costeggia la Pialassa della Baiona con i caratteristici capanni da pesca, molto suggestivo al tramonto.

Percorsi nel parcoIl sentiero ad anello dell’ oasi di Punte Alberete è senza dubbio il percorso più suggestivo del nostro territorio anche per gli appassionati di Nordic Walking, come i lunghi e verdi sentieri della Pineta di S. Vitale, che nel lato est segna il confine con la stupenda Pialassa della Baiona.L’ argine che separa il fiume Reno dalle Valli di Comacchio a partire dalla S.S 309 Romea fino al traghetto di S.Alberto, è un posto meraviglioso nell’entroterra dei nostri lidi, completamente chiuso al traffico, è il posto ideale per paticare il birdwatching da passeggio.Si consiglia una scorta d’acqua, un cappello soprattutto in estate e un binocolo.

I benefici di questo sport

-Con il Nordic Walking, l’apparato motorio viene alleggerito del 30% ed è quindi molto adatto per persone con problemi al ginocchio e alla schiena •
-Con il Nordic-Walking si sciolgono le contrazioni muscolari al collo e alle spalle
-Il Nordic Walking è ottimo per ridurre il peso
-Il Nordic Walking migliora la resistenza e rafforza la muscolatura del busto
-Il Nordic Walking migliora il sistema circolatorio e fornisce più ossigeno all’intero organismo
-Il Nordic Walking è lo sport outdoor più adatto per la riabilitazione dopo incidenti sportivi

Dopo ca. 30 minuti di movimento, l’organismo rilascia gli ormoni della felicità come l’endorfina e la serotonina. Queste sostanze hanno effetti rilassanti e stimolano la fantasia e la creatività.
Per sfruttare gli effetti positivi del Nordic Walking al 100%, si consiglia di praticarlo con cardiofrequenzimetro!

Copyright © 2009-2019 Lidi Nord Ravenna Info & Alloggi

Pro Loco Casal Borsetti logo HD.jpg
proloco-porto-corsini.jpg
logoMarinaRomea.png