Clima

La felice posizione di Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini garantisce a queste località un clima piacevole da maggio fino a settembre; esse, infatti, oltre a godere dei benefici influssi del mare, vantano la presenza di splendide pinete che contribuiscono a mitigare le temperature. 

Lo sanno bene gli abitanti dell’immediato entroterra che nelle giornate estive, quando la calura si fa insopportabile a Ravenna, Bologna e Ferrara, ma anche nelle cittadine più piccole, come Alfonsine, Mezzano e S.Alberto, si riversano numerosi sul nostro litorale per cercare un po’ di refrigerio.


Nei mesi estivi, infatti, le temperature massime sono mediamente inferiori rispetto all’entroterra di circa 4 gradi, con giornate in cui la differenza raggiunge anche i 7 gradi: nelle nostre pinete il termometro difficilmente supera i 30 gradi!

I mesi migliori per una vacanza nei nostri lidi? Se amate il relax, giugno e settembre sono il periodo ideale per godere in totale serenità delle belle spiagge e lasciare ogni pensiero alle spalle. A giugno potete approfittare delle lunghe giornate, mentre a settembre l’atmosfera si fa magica e familiare, grazie alla disponibilità degli operatori turistici che finalmente saranno lieti di condividere con voi una ritrovata tranquillità. È proprio a settembre che la temperatura del mare è più calda ed è più piacevole tuffarsi in acqua!


Luglio e agosto sono naturalmente i mesi più frequentati ma anche quelli in cui si avverte di più il sapore del mare e dello iodio presente nell’aria (che genera buon umore!). Inoltre la brezza di mare, che inizia a soffiare nel primo pomeriggio, arreca una piacevole sensazione proprio durante le ore della giornata in cui il sole batte più forte. E di notte il vento ruota da ovest e proviene dall’interno, garantendo refrigerio e regalando sonni piacevoli!

Luca Ciceroni.
 

Copyright © 2009-2020 Lidi Nord Ravenna Info & Alloggi

Proloco d Marina Romea
proloco-porto-corsini.jpg
Pro Loco Casal Borsetti logo HD.jpg
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram