top of page

Parco Delta del Po 

Il Parco del Delta del Po occupa una larga fetta del territorio dell’Emilia Romagna. (la nostra zona è quella più antica, in quanto dopo vari interventi dell’uomo il nuovo Delta sfocia più a Nord)
Il Delta del PO così come lo conosciamo oggi nasce dai depositi di limo alle foci dei fiumi Po, Adige e Reno, su cui si aggiunge il risultato dell’intervento dell’uomo che qui ha compiuto opere di bonifica, costruzione di canali, sbarramenti e idrovore  per ricavarne risaie e campi coltivati.
Alcuni territori paludosi  sono il regno del birdwatching, come alcuni boschi e pinete di rara bellezza e biodiversità e rientrano nella convenzione di Ramsar, che a livello mondiale tutela le zone umide

​

I suoi 53.978 ettari sono suddivisi in aree di straorinari esempi naturalistici e di biodiversità, ma contengono anche alcuni storici monumenti quali ad esempio il castello della Mesola, l’Abbazia di Pomposa e quella di Sant’Apollinare in Classe.
 

Le estensioni vallive salmastre racchiuse nel Parco del Delta del Po sono già state dichiarate “zone umide d’importanza internazionale” e rientrano nelle direttive CEE come “siti di interesse comunitario” e “zone di protezione speciale” per la conservazione degli uccelli.

 

La scarsa profondità e l’acqua salmastra rappresentano l’habitat ideale per molte specie di uccelli acquatici, che qui svernano, si nutrono e nidificano: fenicotteri rosa, avocette, spatole, volpoche, cavalieri d’Italia, gabbiani rosei e corallini sono alcune delle specie avvistabili tra le oltre trecentoventi censite.

​

Visite in pulmino elettrico TarabusinoTour azzurro: Dal mare alle Valli di ComacchioSi raggiungono le Valli Meridionali di Comacchio dove tutto l’anno è possibile osservare i Fenicotteri e numerose altre specie di uccelli.L’itinerario è arricchito dalla visita al Museo NatuRa.

Museo di scienze naturali Alfredo Bardolini 

via Rivaletto 25, S. Alberto 48123 Ravenna

Telefono:0544 529260 / 0544 528710 - Email: infonatura@comune.ra.it - Web: www.natura.ra.it

Alla scoperta dei casoni delle Valli di Comacchio – In barca in valle Fattibello
Periodi escursioni: tutti i giorni da marzo ad ottobre
Prenotazioni Tel. +39 340 2534267
E-mail: info@vallidicomacchio.info  Web: www.vallidicomacchio.info

​

Navigazione sul Po della Gnocca, Sacca degli Scardovari, faro di Goro, Isola dell’ Amore 
Valli di Ostellato

Motonave Delfinus, via Caduti del Mare 50, Porto Garibaldi, Ferrara
Telefono: +39 3332725536  E-mail: info@motonavedelfinus.com  Web: www.motonavedelfinus.com

​

​

bottom of page